Gli esperti formatori LSS Gli esperti formatori LSS

In questa sezione è possibile consultare brevi descrizioni dei Curriculum Vitae degli esperti formatori del modello LSS, che potranno essere eventualmente contattati agli indirizzi e-mail indicati. 

 

Giuseppe ANICHINI

Laureato in Matematica presso l'Universita' di Firenze nel 1972. Dal 1985 Professore Ordinario di Analisi matematica presso la Facoltà di Scienze (fino al 1990) e di Ingegneria di Modena (fino al 1997). Dal 1997  P.O. della stessa disciplina (e docente di Calcolo delle probabilità e Statistica) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze, Dal 1988 è segretario dell'Unione matematica Italiana, dal 1996 è membro del Progetto M@t-abel per la formazione degli insegnanti di matematica. Nel 2013 è coordinatore della classe A059 (Scienze matematiche,chimiche,fisiche e naturali nella scuola media) dei P.A.S e nel 2014-15 coordinatore T.F.A. della stessa classe.  Dal 2013 è Direttore del Dipartimento di Matematica ed Informatica "U.Dini" dell' Università di Firenze. 

giuseppe.anichini@unifi.it 

Eleonora AQUILINI

Laureata in Chimica presso l'Università di Pisa nel 1986. Dall'a.s 1986/87 insegna Chimica in scuole secondarie di secondo grado della Toscana. E' autrice di numerosi scritti riguardanti la didattica della Chimica e delle Scienze. E' membro dell'associazione DD-SCI ( ne è stata vicepresidente nazionale nei trienni 2001-2003 e 2004-2006),  con la quale collabora per lo sviluppo di progetti  nell'ambito dell'educazione scientifica rivolta a studenti del primo e secondo ciclo della Regione Toscana.

ele.aquilini@tin.it

Doriano BIZZARRI

Laureato in Matematica presso l'Università di Firenze nel 1972. Dal 1973 docente di Matematica in scuole secondarie di primo e secondo grado e dal 2003 Dirigente Scolastico. 
Membro dell'associazione Proteo, con la quale collabora per lo sviluppo di progetti nell'ambito dell'educazione matematica rivolta a studenti, docenti e a tutti quelli che si vogliono avvicinare alla cultura matematica. Dal 2012 è operatore di monitoraggio dell'azione di sistema dei Laboratori del Sapere Scientifico della Regione Toscana.

d_bizzarri@virgilio.it

Roberto CASALBUONI

Laureato in Fisica nel 1969 ed in quiescenza dal 2012. Attualmente Professore Emerito di Fisica Teorica dell'Universita' di Firenze. Attivita' di ricerca nel campo della Fisica delle Particelle Elementari. Delegato del Rettore di UNIFI per il Comitato Tecnico-Scientifico di Pianeta Galileo. Fa parte del Comitato Scientifico per l'educazione scientifica nelle scuole della Regione Toscana, sin dalla sua costituzione. Ha tenuto molte conferenze di divulgazione scientifica nelle scuole toscane.

casalbuoni@fi.infn.it

Umberto CATTABRINI

Insegnante elementare, laureato in Pedagogia, membro della Commissione per i programmi della scuola elementare del 1985. Storico della scuola primaria ed esperto di didattica, in particolare della matematica. Ha insegnato nella Facoltà di Scienze della Formazione: Storia dell'educazione infantile, Didattica multimediale e processi cognitivi, Matematica e Didattica della Matematica. E' stato Presidente dell'IRRSAE Toscana. Fondatore e direttore del Museo digitale della scuola primaria italiana (www.museodellascuola.it). Autore di numerose pubblicazioni, formatore in scuole di tutta italia e nelle scuole italiane all'estero. Fa parte della Comtato Scientifico dei LSS. Negli ultimi anni si è occupato in particolare della memoria della scuola, della sua identità, della documentazione didattica, e del rapporto tra progettazione educativa e qualità.

ucattabrini@museodellascuola.it, ucattabrini@gmail.com

Silvia Maria DENTELLA

Laureata in Matematica e Fisica presso l'Università di Milano nel 1952. 
Dal 1954 al 1994 docente di Scienze e Matematica in scuole secondarie  di  primo e secondo grado di Milano, Trieste e Pisa. Per nove anni ha tenuto lezioni di Laboratorio di geometria  alla SSIS dell'Università di Pisa.  Ha partecipato come formatore a moltissimi corsi di aggiornamento sulla didattica della matematica. E' membro dell'associazione GFMT (Gruppo di Formazione Matematica della Toscana)  dal 1984,  e del Labortaorio scientifico della Provincia di Pisa con i quali ha collaborato per lo sviluppo di  una didattica innovativa della matematica. Fin dall'inizio fa parte del Comitato Scientifico dell'azione di sistema dei Laboratori del Sapere Scientifico della Regione Toscana. E' stata  ed è tuttora formatore in molti Istituti Comprensivi della Toscana per l'area matematica. 

s.dentella.prodi@gmail.com

Pietro DI MARTINO

Laureato in Matematica presso l'Università di Pisa nel 1998, ha conseguito il dottorato di ricerca in Matematica con una tesi in didattica della matematica sul ruolo dei cosiddetti fattori affettivi (emozioni, convinzioni e atteggiamenti) sulle difficoltà in matematica. È ricercatore di didattica della matematica presso il Dip. Matematica dell'Università di Pisa.
I suoi interessi di ricerca sono rivolti principalmente alle difficoltà in matematica, ai fattori affettivi, al problem solving e alla formazione insegnanti con particolare interesse rispetto alle tematiche legate alle formazione dei futuri insegnanti di scuola dell'Infanzia e scuola Primaria.
È membro del CS dei Laboratori del Sapere Scientifico, membro del CTS del Progetto Nazionale M@abel, membro della Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica, socio fondatore e membro dell'Associazione Italiana per la Ricerca in Didattica della Matematica.

dimartin@dm.unipi.it

Paola FALSINI

Laureata in Fisica presso l'Università di Firenze nel 1984. Dal 1987 docente di scuola secondaria di II grado (prima Fisica e, dal 1991, Matematica e Fisica). Dal 1998 fa parte del Gruppo di Ricerca e Sperimentazione in Didattica delle Scienze del CIDI – Centro d'Iniziativa Democratica degli Insegnanti di Firenze, contribuendo alla riflessione sull'insegnamento della Fisica e alla progettazione di percorsi didattici innovativi. Dal dicembre 2001 è operatore di monitoraggio, prima per il progetto della Regione Toscana "L'educazione scientifica nella Scuola" e, dal 2010, per l'azione di sistema dei Laboratori del Sapere Scientifico.

p.falsini@trident.it

Carlo FIORENTINI

Laureato in chimica nel 1972 e in pedagogia nel 1995, è stato docente di chimica nella scuola secondaria superiore. Da molti anni svolge attività di ricerca e sperimentazione sul curricolo verticale delle scienze sperimentali e coordina il Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica in educazione scientifica del CIDI di Firenze. Negli ultimi venti anni ha partecipato come esperto ad attività di formazione e sperimentazione sul curricolo verticale di scienze nella scuola di base in varie scuole, reti di scuole, iniziative di Direzioni regionali in molte regioni italiane ed in particolare in tutte le province toscane.

cl.fiorentini@virgilio.it

Ezio MENCHI

Laureato in Fisica presso l'Università di Pisa. Specializzazione in Didattica della Fisica presso l'Università di Modena. Insegnante di ruolo di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado. Negli anni ha svolto in più occasioni il ruolo di docente di corsi di aggiornamento e di abilitazione per insegnanti di Matematica e Scienze Sperimentali organizzati  dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Progettista e organizzatore di eventi, corsi e seminari di formazione per studenti e per educatori ed insegnanti dell'area scientifica.
Membro del Comitato Scientifico della Regione Toscana per la gestione dell'azione dei Laboratori del Sapere Scientifico. Responsabile dell'area scientifica per l'Associazione "Crescere" ( Pistoia ), titolare di corsi di formazione ed esperienze di studio in Italia e in altri paesi della Comunità Europea.
Conduce, in qualità di formatore, diversi gruppi di ricerca didattica per l'innovazione nell'insegnamento della matematica e delle scienze sperimentali per insegnanti, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado. 
Si occupa stabilmente di Progettazione e gestione di Ambienti Aperti di Apprendimento Attivo, per lo sviluppo delle pratiche di didattica laboratoriale, didattica inclusiva e didattica interculturale.

eziomenchi@virgilio.it

Fabio OLMI

Laureato in Chimica con il massimo dei voti legali. Ho iniziato l'insegnamento nella scuola sec. di secondo grado e, dopo il passaggio in ruolo, ho insegnato presso il Lic. Sc. "L. da Vinci"(Fi) progettando e attuando corsi sperimentali per i  bienni e i trienni. Ho svolto una costante atttività di ricerca e sperimentazione didattica  (testimonata anche dalla scrittura di tre libri e di oltre 110 articoli) e di formazione docenti sia di scienze sperimentali per la scuola sec. di primo grado che di chimica per la secondaria di secondo grado. L'attività si è svolta soprattutto all'interno della Scuola di Specializzazione all'insegnamento nella Scuola secondaria (SSIS), poi nel Piano nazionale  "Insegnare  Scienze sperimentali" (ISS) e attualmente per l'Azione di sistema promossa dalla Regione Toscana "Laboratori del Sapere Scientifico" (LSS).
Sono socio fondatore della Divisione Didattica della Società Chimica Italiana (DD/SCI) e redattore della rivista "CnS-La Chimica nella Scuola". 

fabio.olmi@gmail.com 

Catia PARDINI

Laureata in Scienze Naturali presso l'Università di Pisa. 
Docente di Scienze Naturali, Chimica, Scienze della Terra nella Scuola Secondaria di II grado. Membro della commissione IRRSAE Toscana a sostegno delle sperimentazioni Brocca e Autonomia; membro del gruppo di Pilotaggio Regionale del Piano Nazionale Insegnare Scienze Sperimentali (ISS).
Socia Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali (ANISN), referente regionale delle Olimppiadi delle Scienze Naturali e Sperimentali dal 2003 al 2012. Membro del Comitato Scientifico di LSS.
Docente/coordinatore in circa 30 corsi di formazione/aggiornamento docenti per conto di MIUR, IRRSAE Toscana, USR Toscana.

pardinic@libero.it , catiapardini15@gmail.com 

Alfio PELLI

Laureato in Fisica presso l‘Università di Pisa nel 1973. Dal 1978 docente ordinario nella scuola secondaria di II grado, prima di Fisica negli Istituti Tecnici e Professionali, poi di Matematica e Fisica e di Astronomia nei Licei. Membro dell'AIF (Associazione per l'Insegnamento della Fisica) dal 1978, nel 1982 ha fondato la sezione AIF di Lucca di cui è rimasto Segretario fino al 1988, svolgendo attività di aggiornamento/formazione in servizio per docenti di Matematica, Fisica, Scienze Naturali, progettate e realizzate in collaborazione con vari Enti e Università (Pisa, Roma, Milano, CERN di Ginevra). E' stato formatore nazionale e produttore di materiali per molteplici iniziative didattiche in ambito scientifico di enti pubblici e privati (ADT-Assciazione per la Didattica con le Tecnologie), INFN (Istituto Nazionale Fisica Nuclare), AIF (Assoc. Insegnamento Fisica), INDIRE, INVALSI, Ministero Istruzione (fra cui il Piano ISS-Insegnare Scienze Sperimentali)).      

alfio.pelli@tiscali.it 

Alberto PERUZZI

Dal 1981 Ricercatore confermato e dal 2002 Professore Ordinario di Filosofia teoretica presso l'Università di Firenze. Dal 2013 membro del comitato scientifico dei Laboratori del Sapere Scientifico della Regione Toscana. https://unifi.academia.edu/AlbertoPeruzzi

alberto.peruzzi@unifi.it

Brunetto PIOCHI

E‘ stato fino al 2011 professore associato presso varie Universita‘, insegnando Istituzioni di Matematica e Didattica della Matematica e tenendo corsi presso la SSIS Toscana. Autore di numerose pubblicazioni in Algebra e in Didattica, ha seguito varie sperimentazioni sull'insegna-mento della matematica. Presidente del GRIMED (Gruppo di Ricerca su Matematica e Difficolta‘)  dirige attualmente il Laboratorio Scientifico Didattico Pratese "M. Hack" che propone percorsi didattici laboratoriali. Ha collaborato a Piani nazionali di formazione (PQM, M@t.abel,...) ed e‘ membro del Comitato Scientifico dei Laboratori Scientifici.

bruno131@gmail.com

Gigliola  PAOLETTI SBORDONI

Insegnante di Filosofia e Storia nei Licei (1967-1974), Dirigente Servizi Educativi,Culturali e Sociali del Comune di Scandicci, (1974-2001), Coautrice del volume La Qualità Possibile: Educazione Cultura Servizi Sociali nel territorio, La Nuova Italia (1995). Esperta di formazione, organizzazione e gestione di strutture pubbliche complesse, ha elaborato e coordinato vari Progetti di formazione e di intervento, in particolare per: l'Alfabetizzazione in età adulta, il Lifelong learning, la qualità dell'Istruzione (Educazione Scientifica, Educazione Interculturale).
Valutatrice di Progetti FSEe Consulente dell‘Assessorato Istruzione Regione Toscana ( 2002-2005 ) ha collaborato alla stesura del Testo Unico della normativa della Regione toscana in materia di  Educazione, Istruzione, Orientamento, Formazione Professionale, Lavoro(32/2002).
Per conto del Consiglio Regionale della Toscana ha progettato e coordinato l'iniziativa Pianeta Galileo (2004-2010 ).

gigliolasbordoni@gmail.com